blu-water-nanimo

#11PerLaLiguria

Dalla scorsa settimana, se vai in libreria, ci trovi un libriccino bianco e rosso.
Undici per la Liguria” a cura di Marcello Fois.

Si tratta del progetto di Einaudi a sostegno degli alluvionati della Liguria, un’antologia che ha coinvolto undici scrittori liguri, di nascita o di adozione, e i cui ricavati di vendita saranno destinati alla Scuola dell’infanzia San Fruttuoso di Genova, gravemente danneggiata dalle piogge dello scorso autunno 2014.

Einaudi ha chiesto agli undici autori di produrre un contributo letterario di alcune cartelle ad argomento libero.
Detto fatto.

  • Nessun rischio (Ester Armanino)
  • Lo spirito del torrente (Giuseppe Conte)
  • Storie fantastiche di isole vere. Filfla (Ernesto Franco)
  • La cella (Riccardo Gazzaniga)
  • Angeli (Maurizio Maggiani)
  • Il postino suona sempre due volte (Bruno Morchio)
  • Il mondo verticale (Rossella Postorino)
  • Rovine (Carlo Repetti)
  • Genova nel buio (Ferruccio Sansa)
  • L’impiegato di Biella (Michele Serra)
  • Lobelia, muschi (Enrico Testa).

Argomenti liberi sì, ma lungo un filo conduttore: un messaggio, un’intenzione, un’intuizione comune che risuona in ognuna delle undici voci. Un accordo, che si sente forte e chiaro, si legge in Introduzione:

“L’uomo sapeva che niente è più potente di un corso d’acqua che si trovi a ripercorrere il proprio letto. Sapeva che – nonostante il progresso – dove c’era l’acqua, l’acqua ritornerà. Sapeva che neanche obbedire alle regole è per la Natura un impedimento. Semmai un impegno a limitare i danni.”

Undici storie. Undici autori. Si parte. Presi per mano dallo scrittore. Ognuno di loro ha una “stretta” diversa. Ognuno di loro ha il suo modo di tradurre in parole, di raccontarti questa cosa dell’alluvione e delle piogge straordinarie, del cemento colato e calato sul nostro Paese, della scarsa prevenzione dei decenni passati e dei danni presenti. Dell’uomo contemporaneo. Del suo essere contemporaneamente evoluto e vulnerabile.

“Ognuno di loro ha il suo modo di tradurre in parole”

Loro, gli undici, per dirla tutta, ti raccontano l’emozione di questa alluvione, la loro. Ma a volte è la tua. Ne hai undici, puoi scegliere quella che ti appartiene di più.

Due su Undici.

Tra gli undici scrittori che hanno prestato la loro penna a scopo benefico, ho la fortuna di conoscerne due: Ester Armanino e Bruno Morchio, infatti, sono maestri di Officina Letteraria e, proprio per questo, mi è stato più facile far loro qualche domanda, che presto leggerete su questo blog.

Appuntamento in libreria.

Chiaramente, perché l’operazione abbia successo, bisonga supportare questo libro. Comprarlo. Leggerlo. Consigliarlo.
Un’occasione per farlo, sarà lunedì 9 Febbraio alle ore 18:00 quando “Undici per la Liguria” sarà presentato a Genova, presso la libreria L’amico Ritrovato di Via Luccoli, 98r.

Ci vediamo lì.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *