edicolibro

di Silvia Conte.

Un piacere tutto particolare deriva dal frugare tra i libri usati. Sposti delle piccole pile, estrai un volume e te lo rigiri tra le mani, compiaciuto. È come aprire una cassapanca in soffitta e sperare di trovare un tesoro.

Scovare un buon libro.

La gioia non è soltanto quella di scovare un buon libro o un testo recente e ben tenuto. Il bello è proprio nello sfogliare qualcosa già utilizzato da altri, immaginare cosa hanno provato i lettori precedenti, quali emozioni, quali ricordi sono scaturiti da quelle pagine.

Ecco perché io sottolineo molto e a volte indugio in commenti a piè di pagina: se riprendo un testo in mano dalla mia libreria, dopo anni, sorrido felice dei miei commenti che richiamano sensazioni provate in precedenza o mi stupisco per cose dimenticate.

Questa fortuna si moltiplica in Edicolibro, dove puoi lasciare un tuo libro sottolineato e commentato e prenderne un altro; dove talvolta non recuperi nessun commento scritto, ma parli direttamente con il proprietario del volume, che lo deposita lì e te lo consiglia con entusiasmo o ammette di volersene liberare.

Ma Edicolibro è questo: uno scambio a tanti livelli e quello dell’oggetto è certamente il più banale. Siamo lì, tra le 15 e le 20 volte al mese, ad aspettare i nostri “clienti”, tanti habitué, tanti passanti, tanti turisti.

Ci passiamo libri, idee, commenti, emozioni, ricordi.

Non sempre gli scambi sono all’altezza: c’è chi porta un libro di cucina e si prende, che so, un Camilleri. Ma non importa, quel qualcuno è uscito di casa per venirci a trovare, per fare due chiacchiere e per condividere un pezzetto di sé e portarsi via il ricordo di un altro.

E allora edicolibristi vi invito a mettere un breve commento sul testo che consegnate, così ci portiamo a casa un’emozione in più rispetto a quella che ci voleva trasmettere l’autore.

Edicolibro va avanti.

Vi aspettiamo in Edicola con testi che vi siano piaciuti e che volete regalare al destino di un’altra persona. Vi aspettiamo per mettere l’annuncio di un libro che state cercando. Vi aspettiamo negli orari che trovate sulla pagina Facebook o durante le iniziative che organizziamo per incontrarvi e conoscervi. Edicolibro va avanti.

EDICOLIBRO, piazza della Meridiana, Genova.

    Comments:

  1. Gianni Dall'Aglio
    28 Luglio 2019 at 8:03 pm

    Brava Silvia! Mi hai fatto venir voglia di portare qualche libro commentato. Un’emozione in più… Giusto!

  2. Emanuela
    31 Luglio 2019 at 10:46 am

    Non solo libri ,ma un esperienza . Edicolibro in piazza della Meridiana è come il cuore pulsante di una Genova attiva . Un luogo per scambiare libri ed esperienze letterarie .
    Provateci.!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *