La nostra storia si basa sull’incontro
sulla condivisione e sull’amicizia.
Siamo un’associazione culturale fondata nel 2012 a Genova dalla scrittrice Emilia Marasco e oggi animata insieme a lei dalla scrittrice Ester Armanino e da un piccolo gruppo di socie e amiche.
Il nostro percorso è fatto di collaborazioni tra ambiti espressivi diversi: insieme a professionisti in varie discipline, molti maestri e ospiti, negli anni abbiamo proposto laboratori di scrittura creativa, gruppi di lettura, workshop tematici sulle tecniche di narrazione, corsi di scrittura aziendale, eventi in città e mostre. Abbiamo anche accompagnato diversi esordienti nella messa a punto del proprio talento fino alla pubblicazione con editori nazionali.
Oggi, nella nostra nuova sede di Piazza della Maddalena, continuiamo a intendere la scrittura come una pratica artigianale che richiede un luogo dove sperimentare, il sostegno di qualcuno con più esperienza e un lavoro insieme agli altri che permetta lo scambio, il confronto e la ricerca di soluzioni creative.
Proponiamo lo sviluppo di quelle che da sempre sono le caratteristiche di Officina Letteraria: creatività e metodo.
Crediamo che la scoperta e la pratica della propria voce sia un viaggio avventuroso tra realtà e immaginazione e che il tempo dedicato a se stessi per praticare scrittura faccia bene, come una cura.
Scrivere per noi è spaziare, allargare la visuale, sconfinare.
Scriviamo a Genova, città di mare che ha nella sua storia un rapporto profondo e concreto con le attività che si confrontano con la materia e che offre una preziosa moltitudine di storie.
Una città che sale e scende, fatta di acqua e ardesia, di sale e vento. Una città in cui si scrive.